Sicurezza Home Banking – Decalogo ABI

 

Sicurezza Home Banking – Decalogo ABI

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it), ha pubblicato un decalogo di indicazioni comportamentali ed operative, rivolte agli utilizzatori dei servizi di home banking, volte a ridurre i rischi di eventuali tentativi di frode informatica:

  1. Diffidare di qualsiasi messaggio, anche se apparentemente autentico, ricevuto tramite e-mail, sms, social network, etc. che inviti a scaricare documenti o programmi in allegato. Potrebbero contenere dei malware che si installano sul proprio pc.

  2. Diffidare di qualunque richiesta di dati relativi a carte di pagamento, chiavi di accesso all’home banking o altre informazioni personali ricevute su qualsiasi canale digitale (posta elettronica, sms, etc.). La banche e qualunque altra Autorità non richiederanno mai queste informazioni, anche in ragione di motivi tecnici o di sicurezza.

  3. Per connettersi al sito della propria banca, scrivere l’indirizzo direttamente nella barra di navigazione. Non cliccare su link presenti su e-mail e sms, che potrebbero invece condurre su siti contraffatti, molto simili all’originale.

  4. Controllare regolarmente le movimentazioni del proprio conto corrente per assicurarsi che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate e utilizzare eventuali strumenti di notifica delle operazioni svolte se messi a disposizione dalla banca.

  5. Verificare l’autenticità della connessione con la propria banca, controllando con attenzione il nome del sito nella barra di navigazione. Se è presente, “cliccare” due volte sull’icona del lucchetto (o della chiave) in basso a destra nella finestra di navigazione e verificare la correttezza dei dati che vengono visualizzati.

  6. Durante la navigazione in internet, installare solo programmi di cui puoi verificare la provenienza.

  7. Installare e mantenere aggiornati software di protezione (antivirus e antispyware), ed effettuare scansioni periodiche del proprio hard disk.

  8. Aggiornare costantemente sistema operativo e applicativi del computer, installando solo gli aggiornamenti ufficiali disponibili sui siti web delle aziende produttrici.

  9. Fare attenzione a eventuali peggioramenti delle prestazioni generali (rallentamenti, apertura di finestre non richieste, ecc.) o a qualsiasi modifica improvvisa delle impostazioni di sistema, che possono indicare infezioni sospette.

  10. Se si riscontrano problemi o anomalie nei servizi di home banking, rivolgersi alla propria banca, che potrà fornire in merito informazioni utili.

 

 

Fonte: ABI

Sicurezza Home Banking – Decalogo ABIultima modifica: 2016-06-22T10:06:44+02:00da blogus
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