Come non pagare la Imposta di Bollo su Conto Corrente nel 2017

Come non pagare la Imposta di Bollo su Conto Corrente nel 2017

Anche nel 2017 vige sui conti correnti bancari e postali (ed anche sui libretti di risparmio bancari e postali) relativi a persone fisiche l’imposta di bollo di 34,20 euro su base annuale.

Se si ha il proprio conto corrente presso una banca che promozionalmente si fa direttamente carico dell’imposta di bollo su conto corrente non addebitandola ai propri clienti, allora si è già a posto, nel senso che si evita di pagarla.

In caso contrario, si può comunque riuscire a non pagare l’imposta di bollo considerando il fatto che la normativa la prevede solo qualora nel periodo rendicontato dalla banca (estratto conto) ci sia stata sul conto una giacenza giornaliera media superiore ai 5.000 euro.

Pertanto, se si ha l’accortezza di evitare che la giacenza media superi i 5.000 euro, non si deve pagare l’imposta di bollo per il periodo in questione.

Gli estratti conto vengano normalmente emessi dalle banche con frequenza trimestrale, semestrale o annuale, a cui corrisponde un’imposta di bollo di periodo rispettivamente di 8,55, 17,10 e 34,20 euro.

Dunque, in caso di rendicontazione trimestrale si potrà risparmiare, non superando nel trimestre la giacenza giornaliera media di 5.000 euro, un’imposta di bollo pari a 8,55 euro. L’imposta di bollo risparmiabile nel semestre per lo stesso criterio dei 5.000 euro di giacenza media sarà invece di 17,10 euro, mentre sarà di 34,20 euro in presenza di estratto conto annuale.

Va peraltro tenuto in considerazione il fatto che se si è titolari di più di un conto corrente presso lo stesso istituto di credito, ai fini della determinazione dell’imposta di bollo la giacenza media va calcolato, per il periodo in questione,  sommando le giacenze medie di tutti i conti che si hanno, con limite complessivo sempre di 5.000 euro, oltre il quale l’imposta di bollo va corrisposta.

 

 

Come non pagare la Imposta di Bollo su Conto Corrente nel 2017ultima modifica: 2017-01-11T10:53:20+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo