Piani Individuali di Risparmio (PIR) – Cosa sono ?

Piani Individuali di Risparmio (PIR) – Cosa sono ?

I PIR (Piani Individuali di Risparmio), già da tempo in uso presso altri Paesi europei, sono stati introdotti in Italia dalla Legge di Bilancio 2017.

Scopo dei PIR, che sono sottoscrivibili unicamente dalle persone fisiche al di fuori dello svolgimento di attività d’impresa, è quello di incanalare i risparmi/investimenti verso l’apparato produttivo italiano.

Un PIR, per essere tale, deve infatti investire almeno il 70% delle somme nel piano in strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, …) emessi da società italiane ed estere (UE e SEE) con stabile organizzazione in Italia. Di questo 70%, almeno il 30% (ossia il 21% del valore complessivo degli investimenti del PIR) deve essere investito in strumenti finanziari emessi da società italiane ed estere (UE e SEE) con stabile organizzazione in Italia diverse da quelle inserite nell’indice borsistico FTSE MIB, così da dirigere flussi di investimenti anche verso le azionde (PMI) a non grande capitalizzazione.

Un PIR può essere costituito da un qualsiasi contenitore fiscale (ad esempio: deposito titoli, fondo comune di investimento, gestione patrimoniale, …) che rispetti i vincoli di composizione portafoglio stabiliti dalla legge per i PIR.

Per quanto concerne il risparmiatore, il ricorso al PIR mette a disposizione vantaggi fiscali.

Innanzitutto, con un PIR si ha l’esenzione totale dalla tassazione sulle rendite finanziarie (redditi da capitale e redditi diversi), che attualmente prevede un’aliquota del 12,50% o 26% secondo la natura dei prodotti finanziari in portafoglio.

Inoltre, gli strumenti finanziari presenti in un PIR sono esclusi dall’imposta di successione qualora vengano appunto trasferiti causa morte.

Per usufruire di tali vantaggi fiscali, occorre detenere il PIR, senza interruzioni, per almeno 5 anni, altrimenti si debbono pagare le normali aliquote di tassazione, più eventuali interessi.

Il singolo risparmiatore (codice fiscale) può investire in un PIR fino a 30.000 euro l’anno per 5 anni, quindi per un investimento massimo di 150.000 euro.

 

Piani Individuali di Risparmio (PIR) – Cosa sono ?ultima modifica: 2017-03-22T10:56:28+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo