PIR Sella Gestioni

PIR Sella Gestioni

Sella Gestioni (sellagestioni.it) ha introdotto sul mercato i suoi primi PIR (Piani Individuali di Risparmio): il fondo “Investimenti Bilanciati Italia” ed il fondo “Investimenti Azionari Italia”.

Si tratta di fondi comuni di investimento il cui portafoglio è investito secondo le indicazioni dettate dalla normativa sui PIR: almeno il 70% in strumenti finanziari emessi da società italiane o estere con stabile organizzazione in Italia ed almeno il 21% del valore complessivo del fondo è investito in strumenti finanziari di imprese diverse da quelle comprese nell’indice Ftse Mib di Borsa Italiana.

Il fondo “Investimenti Bilanciati Italia” investe in strumenti di natura azionaria, fino a un massimo del 40%, obbligazionaria e monetaria denominati in euro.

Il fondo “Investimenti Azionari Italia” investe invece interamente in strumenti finanziari di natura azionaria denominati in euro.

I PIR, previsti per la prima volta in Italia dalla Legge di Bilancio 2017, sono esenti dalla tassazione dei redditi generati dagli investimenti, se si rispettano alcune condizioni (investimento massimo di 30mila euro nell’anno solare e fino a 150mila euro complessivi nel corso della vita del PIR a patto che l’investimento sia mantenuto per almeno 5 anni) e non sono soggetti all’imposta di successione. Se si disinveste un PIR prima dei 5 anni, vengono meno i vantaggi fiscali.

Fonte: Gruppo Banca Sella

PIR Sella Gestioniultima modifica: 2017-05-10T10:59:57+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo