Conti Correnti On Line a Zero Spese

 

Conti Correnti On Line a Zero Spese


I conti correnti bancari on line risultano generalmente molto più convenienti per il loro titolare rispetto ai tradizionali conti correnti di sportello.

Infatti, i conti correnti on line presentano spese molto ridotte e offrono di norma interessi creditori più alti.

Vi è peraltro un particolare tipo di conti correnti bancari on line che è quello dei cosiddeti conti correnti on line a zero spese.

Le abituali caratteristiche principali dei conti correnti on line a zero spese sono le seguenti:

  • come da definizione, un conto corrente on line a zero spese non addebita praticamente nessun costo per il suo utilizzo. Tuttavia, occhio alle condizioni reali enunciate nel suo foglio informativo. Vi sono infatti ad esempio conti on line a zero spese che però al superamento di determinari parametri, quali il numero di operazioni, iniziano ad addebitare commissioni per transazione. Inoltre, esistono conti correnti bancari on line a zero spese che addebitano tuttavia un canone mensile, di vario importo.
  • un conto corrente on line a zero spese di norma non conferisce alcun interesse creditore al suo titolare

Quindi, quali sono le considerazioni che potrebbero far preferire un conto corrente online zero spese rispetto ad un conto corrente online remunerato?

Nel caso in cui il correntista esegua molte operazioni bancarie, sia in entrata sia in uscita, con un saldo effettivo sul conto mediamente basso, con conseguentemente scarsa produzione potenziale di interessi creditori, allora può risultare più conveniente il ‘guadagno’, ossia il risparmio, che si ha non pagando spese di transazione.

In un caso differente, anche chi non movimenti molto il conto, può trovare vantaggioso un conto corrente on-line zero spese qualora lasci normalmente impegnata la propria liquidità in altre forme di investimento (pronti contro termine, depositi a risparmio, fondi comuni, …) offerti dalla banca.

 

Conti Correnti On Line a Zero Speseultima modifica: 2009-07-31T10:54:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo