Conti Correnti e Conti Deposito Bancari Online

Protezione accesso Conti Correnti e Conti Deposito On Line

 

Protezione accesso Conti Correnti e Conti Deposito On Line


A tutela dei titolari, l’accesso ai conti correnti e conti deposito on line è protetto con diversi meccanismi di salvaguardia, alcuni sofisticatamente tecnologici, altri gestiti anche dal titolare del conto, quali il codice utente (login) e la relativa password.

Naturalmente, è indispensabile non comunicare a nessuno tali dati, altrimenti si abiliterebbero altre persone a collegarsi al nostro conto agendovi in nostra vece ed a loro vantaggio, ad esempio effettuando prelievi fraudolenti.

Anche quando si è connessi a internet occorre stare attenti a non divulgare a nessuno, direttamente o indirettamente, codice utente e password.

Non è ad esempio raro ricevere email, apparentemente inviate dalla banca presso cui si ha il conto corrente online, che altro non sono invece che tentativi di terzi di carpirci i nostri login e password, per poterci poi fare i comodi loro.

Un’email di quesa natura che ho recentemente ricevuto, mi invitava a comunicare, cliccando un apposito link, i miei dati di codice utente e password, in quanto il mio conto risultava provvisoriamente bloccato dalla banca per ragioni di sicurezza (il che era una totale frottola).

Ovviamente, non ho comunicato niente, poiché si trattava di un evidente messaggio truffaldino, anche se ben congegnato e accompagnato dal logo ufficiale della banca.

Le banche non inviano MAI email chiedendo i nostri dati di accesso ai loro servizi.

Chi invia tali messaggi è solo gente che ci vuole rubare i nostri codici di accesso ai nostri conti correnti bancari on line.

Tale attività fraudolenta viene in gergo definita col nome di ‘phishing’ bancario, termine inglese traducibile col ‘pescare’ i pesciolini che vogliono abboccare.

 

Protezione accesso Conti Correnti e Conti Deposito On Lineultima modifica: 2009-08-10T09:43:21+02:00da
Reposta per primo quest’articolo