Aumento imposta di bollo su deposito titoli ?

 

Aumento imposta di bollo su deposito titoli ?

Secondo quanto riportato in questi giorni dai vari media in relazione alla manovra finanziaria in preparazione da parte del Governo, sarebbe in cantiere una vera e propria stangata per chi detiene un deposito titoli presso le banche. Mediante un deposito titoli è possibile investire i propri risparmi in, fra l’altro, azioni societarie e titoli di stato.

Attualmente, su ogni deposito titoli (dossier titoli) grava un’imposta di bollo (tassa statale) di 34,20 euro all’anno.

Ebbene, da quanto si apprende tale imposta invece crescerebbe, dal 2012, a 120 euro annuali, ossia quasi quadruplicherebbe.

Dal 2013, inoltre, la medesima imposta di bollo aumenterebbe ancora, a 150 euro all’anno per i depositi titoli di meno di 50.000 euro ed a ben 380 euro per quelli di valore nominale o di rimborso di almeno 50.000 euro.

A falcidiare il risparmio italiano, ci si metterebbe anche l’aumento dal 12,50% al 20%, in data ancora esattamente da definirsi, della tassazione dei guadagni da investimenti finanziari, con forse esclusione dei titoli di stato, che dovrebbero rimanere tassati al 12,50%.

Per contro, dovrebbe diminuire dal 27% al 20% la tassazione sugli interessi da conti correnti bancari, conti deposito inclusi.

Quanto sopra è ciò che sembra probabile in questo momento. Bisogna ovviamente attendere l’approvazione finale dei provvedimenti per conoscere la dimensione concreta delle misure fiscali che si stanno o starebbero per abbattere sui cittadini italiani.

 

Aumento imposta di bollo su deposito titoli ?ultima modifica: 2011-07-06T09:47:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo