Differenza fra Conto Deposito e Time Deposit

 

Differenza fra Conto Deposito e Time Deposit

 

Fra i prodotti di investimento liquidità offerti dalle banche vi sono i Conti Deposito ed i Time Deposit. Ma quali sono le differenze generali fra di essi?

La principale differenza fra conto deposito e time deposit consiste nel fatto che il primo mette a disposizione alcune funzionalità, seppur basilari, da conto bancario, quali ad esempio la possibilità per il suo sottoscrittore di versarvi o prelevare da esso dinamicamente ed autonomamente denaro mediante bonifici bancari in ingresso ed uscita. Con un time deposit tale dinamicità invece non sussiste.

Un’altra differenza tra conto deposito e time deposit risiede nel fatto che il primo può prevedere liquidazioni (capitalizzazioni) di interessi creditori periodiche, ad esempio trimestrali, mentre il secondo elargisce gli interessi unicamente alla scadenza del periodo di durata previsto.

Tutto ciò in linea generale. Sul mercato possono peraltro in realtà esistere prodotti che, anche come denominazione, presentino un quadro non integralmente combaciante con quanto sopra descritto.


Differenza fra Conto Deposito e Time Depositultima modifica: 2012-06-14T10:16:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo