Consigli ABI per il banking online sicuro

Consigli ABI per il banking online sicuro

Annualmente, le banche italiane spendono oltre 250 milioni di euro per la sicurezza informatica, il che, congiuntamente con la collaborazione con le forze dell’ordine, che i loro clienti vittime di frode informatica siano solo lo 0,002% del totale di quelli che operano su home banking, ovvero 1 su 50 mila.

La sicurezza informatica, tuttavia, passa anche attraverso l’opportuna operatività consapevole dei clienti delle banche.

Per tale ragione, l’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it) ha promosso una guida sull’uso responsabile della tecnologia e degli strumenti di pagamento da parte della clientela.

Il progetto riporta le principali regole da osservare per operare online in modo il più possibile sicuro, come descritto qui di seguito.

3 Utili consigli per usare in sicurezza l’home banking

1. Per connettersi al sito della propria banca, digitare direttamente l’indirizzo nella barra di navigazione e controllare che il nome del sito sia scritto correttamente; non cliccare mai su link che rimandino al sito della banca se sono all’interno di email o sms sospetti.

2. Quando si è sul sito della banca, cliccare due volte sull’icona del lucchetto nella barra di navigazione e verificare la correttezza dei dati che vengono visualizzati (l’apposita icona si trova a sinistra se si utilizza come programma di navigazione Mozilla o Chrome, a destra per Internet Explorer).

3. Modificare periodicamente i codici di accesso alla propria area riservata e controllare regolarmente le movimentazioni del conto corrente per assicurarsi che le transizioni riportate siano quelle che si sono realmente effettuate. I sistemi di notifica via sms od altro messi a disposizione dalla banca possono essere molto utili per verificare le operazioni.

3 Utili consigli per usare in sicurezza il mobile banking

1. Installare e mantenere sempre aggiornati l’antivirus, il sistema operativo e gli applicativi e ricordarsi di disattivare il WI-Fi, la geolocalizzazione e il bluetooth quando non usati.

2. Utilizzare esclusivamente app ufficiali e, in fase d’installazione, fare attenzione ai permessi richiesti assicurandosi che siano strettamente connessi al servizio che si intende utilizzare. In caso di furto o smarrimento del proprio dispositivo (smartphone, tablet, …) avvertire la propria banca, affinché interrompa il servizio app di mobile banking.

3. Per maggiore sicurezza, impostare il blocco automatico del proprio dispositivo quando entra in modalità pausa e, quando possibile, attivare la crittografia del dispositivo e della memory card.

3 Utili consigli per usare in sicurezza le carte di pagamento

1. Custodire la propria carta con cura e mai insieme al suo PIN. Non comunicare al altri le informazioni di dettaglio delle proprie carte.

2. Se ci si accorge di un uso non autorizzato della propria carta, comunicarlo subito alla propria banca; mentre se la si smarrisce o la rubano, bloccarla immediatamente, in modo da evitarne l’uso fraudolento e rivolgersi alle forze dell’ordine per sporgere denuncia.

3. Quando si è allo sportello automatico (ATM) della banca, seguire alcuni accorgimenti, come impedire che qualcuno possa leggere il proprio PIN mentre lo si digita o lasciarsi distrarre da estranei mentre si compiono operazioni.

3 Utili consigli per usare in sicurezza l’e-commerce

1. Evitare di effettuare transazioni online da computer condivisi o postazioni in luoghi che potrebbero essere poco sicuri, come hotel e internet caffè e al termine di ogni acquisto, ricordarsi di effettuare il log-out dal sito e-commerce.

2. Utilizzare credenziali diverse per autenticarsi su siti diversi ed evitare il “salvataggio automatico” delle password sui programmi di navigazione.

3. Valutare sempre le recensioni lasciate da altri utenti sull’affidabilità del venditore a cui ci si sta rivolgendo.

3 Utili consigli per usare in sicurezza il computer

1. Verificare che siano attivi gli aggiornamenti automatici del sistema operativo e degli altri software istallati. Mantenere sempre aggiornato un antivirus ed eliminare periodicamente i cookies (i file che vengono creati quando si visita un sito web) e i file temporanei internet utilizzando le opzioni del proprio programma di navigazione (browser).

2. Non aprire mai allegati o link sospetti, soprattutto nel caso di file che terminano con .exe e non installare programmi software se non si è certi che siano affidabili.

3. Non utilizzare memorie esterne di dubbia provenienza; verificare la sicurezza di questi dispositivi avviandone, in fase di installazione, la scansione automatica prevista dai principali antivirus.

Fonte: ABI

Consigli ABI per il banking online sicuroultima modifica: 2018-03-21T10:49:20+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo