Quello che conta – Portale di educazione finanziaria

Quello che conta – Portale di educazione finanziaria

Dal 16 aprile 2018 è online la prima versione (versione beta) del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale “Quello che conta” (http://www.quellocheconta.gov.it), a cura del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (http://www.mef.gov.it/ministero/comitati/comitato-educazione-finanziaria).

Il portale si prefigge lo scopo di offrire ai cittadini una fonte informativa autorevole, semplice, rigorosa e indipendente, per aiutarli a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza.

Nel portale “Quello che conta” sono disponibili:

  • 5 consigli elementari, utili a ridurre il rischio davanti alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie

  • 7 cose da sapere, senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole

  • 12 guide pratiche, che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze.

Questo contenuto è corredato di un glossario di finanza, assicurazione e previdenza in continua evoluzione e della descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali ed assicurativi disponibili sul mercato. L’accesso ai contenuti è guidato attraverso l’identificazione esemplificativa di 6 momenti che contano nella vita e di nozioni di base utili ad affrontare le scelte di tutti i giorni.

In futuro, il portale includerà anche strumenti di simulazione e auto-apprendimento e fornirà informazioni sulle iniziative e le occasioni di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale promosse dal Comitato.

I contenuti del portale sono curati dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, cui partecipano amministrazioni centrali dello Stato, autorità indipendenti e rappresentanze dei consumatori (Ministero dell’economia e delle finanze, Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca, Ministero dello sviluppo economico, Banca d’Italia, Consob, Ivass, Covip, Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti, Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo dei consulenti finanziari).

Fonte: MEF

Quello che conta – Portale di educazione finanziariaultima modifica: 2018-04-25T09:24:58+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo