Fondo Garanzia Prima Casa – Oltre 40.000 i mutui ipotecari già finanziati

Cresce il numero delle richieste di accesso al Fondo di Garanzia Prima Casa, istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

In particolare, nel mese di marzo 2018 sono pervenute mediamente oltre 300 domande al giorno, attraverso le 175 banche aderenti all’iniziativa.

Alla fine di marzo 2018 i mutui ipotecari effettivamente accesi ricorrendo alle garanzie dello Stato, che hanno in molti casi sostituito le ulteriori garanzie da parte di familiari o altri soggetti terzi, risultano 40.432 per un valore pari a 4,5 miliardi di euro.

Ad oggi le richieste sono giunte in prevalenza da giovani di età inferiore a 35 anni (circa il 56%), ma non sussistono limiti di età per poterne usufruire.

Il Fondo di garanzia prima casa prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per mutui ipotecari (fino a 250.000 euro) erogati per l’acquisto (anche con interventi di ristrutturazione con l’accrescimento dell’efficienza energetica), degli immobili adibiti a prima casa.

La garanzia può essere richiesta per l’acquisto di immobili di qualsiasi metratura, purché non di lusso, da soggetti, senza alcun limite di reddito e di età, che alla data di presentazione della domanda non risultino proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli ricevuti per successione o che siano concessi in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Le banche che utilizzano le garanzie del Fondo non possono richiedere ulteriori garanzie, oltre a quella ipotecaria.

La garanzia del Fondo può essere richiesta, anche per mutui ipotecari fino al 100% del valore dell’immobile, se tale offerta è presente presso la banca erogatrice del mutuo.

Fonte: MEF

Fondo Garanzia Prima Casa – Oltre 40.000 i mutui ipotecari già finanziatiultima modifica: 2018-05-02T10:03:58+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo