PSD2 – Nuovi servizi di pagamento

PSD2 – Nuovi servizi di pagamento

Dal 14 settembre 2019 è operativa in Italia la seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta PSD2 (Payment Services Directive 2), che introduce una serie di novità allo scopo di promuovere un mercato dei pagamenti più innovativo, concorrenziale e sicuro per i cittadini.

Oltre rafforzamento della sicurezza, la direttiva PSD2 regolamenta nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite internet.

I titolari dei conti online possono ora infatti, a seguito della PSD2, dare a banche o istituti di pagamento, autorizzati dalla Banca d’Italia o da un’altra Autorità europea competente, il consenso ad accedere al proprio conto tramite canali dedicati, per acquisire informazioni su saldo, movimenti e rendiconti, per gestire alcuni servizi per conto dei titolari.

In particolare, la direttiva prevede che banche o istituti di pagamento, se espressamente autorizzati dai titolari dei conti, possano offrire:

  • SERVIZI DISPOSITIVI – cioè l’avvio di pagamenti online per conto degli utenti.
  • SERVIZI INFORMATIVI – che forniscono informazioni aggregate di uno o più conti online, anche tenuti presso banche diverse e consentono all’utente di avere una situazionefinanziaria aggiornata in un unico ambiente (ad esempio una APP).
  • SERVIZI DI CONFERMA DISPONIBILITA’ FONDI – nel caso in cui l’utente abbia una carta di debito emessa da un istituto diverso da quello presso il quale ha il conto.

Prima di consentire l’accesso ai propri dati, è molto importante prestare la massima attenzione e avere ben chiaro per quali servizi e per quali dati si rilascia l’autorizzazione. La banca presso cui si ha il conto, infatti, non può fare alcuna verifica a riguardo.

Fonte: ABI (Associazione Bancaria Italiana)

PSD2 – Nuovi servizi di pagamentoultima modifica: 2019-10-30T09:24:14+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo