Coronavirus – Accordo ABI-ANCI-UPI per sospensione mutui nei Comuni e Province

Coronavirus – Accordo ABI-ANCI-UPI per sospensione mutui nei Comuni e Province

ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e UPI (Unione Province d’Italia) hanno sottoscritto in data 7 aprile 2020 un Accordo per la sospensione per un anno della quota capitale dei mutui dei Comuni e delle Province.

In particolare, i Comuni e le Province potranno chiedere alle banche che aderiranno all’Accordo la sospensione per un anno della quota capitale delle rate dei finanziamenti che scadono nel corso del 2020. In tal modo i Comuni e le Province potranno disporre di liquidità aggiuntiva per sostenere le maggiori spese conseguenti agli effetti indotti dalla diffusione del COVID-19.

L’Accordo prevede, tra l’altro:

  • la possibile sospensione del pagamento della quota capitale delle rate dei mutui in essere in scadenza nel 2020, per un periodo di sospensione di 12 mesi
  • che non siano modificate le condizioni economiche previste contrattualmente (il tasso di interesse al quale viene realizzata l’operazione di sospensione è quello originariamente previsto nel contratto e le banche aderenti non applicheranno alcuna commissione all’operazione di sospensione)
  • che gli interessi maturati nel periodo di sospensione siano corrisposti alla banca alle scadenze contrattualmente previste
  • che al termine del periodo di sospensione, la banca estenda la durata del piano di ammortamento originario di 12 (dodici) mesi.

L’Accordo si applica ai Comuni, alle Province e agli altri enti locali che intendono aderire: città metropolitane, comunità montane, unioni di comuni e consorzi fra enti locali. Nell’Accordo è previsto che le banche possano applicare misure di maggior favore pergli enti locali rispetto a quelle previste nell’Accordo stesso.

Fonte: ABI (Associazione Bancaria Italiana)

Coronavirus – Accordo ABI-ANCI-UPI per sospensione mutui nei Comuni e Provinceultima modifica: 2020-04-08T10:08:59+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo