Banca Tercas – La Corte di Giustizia Europea dà ragione al Fondo Interbancario di Tutele dei Depositi

Banca Tercas – La Corte di Giustizia Europea dà ragione al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it), nella persona del suo Presidente Antonio Patuelli, ha espresso grande soddisfazione per la sentenza definitiva della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, riunita in “Grande Sezione”, che ha respinto l’impugnazione della Commissione Europea contro la sentenza del 19 marzo 2019 del Tribunale Europeo che già’ aveva giudicato erronea ed annullato la decisione della Commissione Europea di ritenere “Aiuto di Stato” l’intervento predisposto nel 2014 dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) per il salvataggio di Banca Tercas.

La Corte di Giustizia ha ora dunque definitivamente accertato un ‘errore di diritto” della precedente Commissione Europea sul caso Tercas.

Il Presidente dell’ABI Patuelli rileva che la Corte di Giustizia Europea ha dichiarato legittimo l’intervento del FITD su Tercas, che fu solo il primo ad essere predisposto e bloccato dalla precedente Commissione Europea che cosi impedì conseguentemente anche i seguenti interventi preventivi del FITD per i salvataggi delle “quattro banche”, a cominciare dalla Cassa di Risparmio di Ferrara spa, che lo aveva anche approvato in Assemblea.

Adesso il Presidente Patuelli chiede che i risparmiatori e le banche italiane interessate vengano adeguatamente e tempestivamente risarciti per i gravi danni subiti a causa dell’errore di diritto compiuto dalla precedente Commissione Europea.

Fonte: ABI

Banca Tercas – La Corte di Giustizia Europea dà ragione al Fondo Interbancario di Tutele dei Depositiultima modifica: 2021-03-03T10:39:43+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo