Sono sicuri i Conti Correnti e i Conti Deposito bancari On Line?

 

Sono sicuri i Conti Correnti e i Conti Deposito bancari On Line?

I conti correnti e i conti deposito bancari online hanno permesso ai correntisti di eseguire le abituali operazioni bancarie (pagamenti, accrediti, consultazioni, …), senza dover più recarsi fisicamente presso una filiale di banca e di poterle effettuare in ogni momento della giornata e ovunque ci si trovi nel mondo, grazie alla connessione internet.

Inoltre, i conti on line risultano molto più convenienti rispetto a quelli di filiale: garantiscono di norma interessi creditori più alti e presentano costi molto minori, che in molti casi tendono allo zero.

Per talune persone, permane però la diffidenza nei confronti dei conti online, laddove percepiti come meno sicuri.

Personalmente, non mi sono mai sorti problemi di sicurezza con i diversi conti correnti e conti deposito on line con cui ho lavorato e lavoro da parecchi anni, ossia da che in pratica esistono.

Ciò è già di per sè evidentemente una buona cosa. Tuttavia, è ben vero che nell’uso di un conto online occorre adottare alcuni semplici comportamenti operativi in grado da soli di ridurre fortemente il rischio di problemi di sicurezza. Da un lato, le banche implementano quotidianamente sofisticati sistemi di messa in sicurezza dei servizi online e di home banking che offrono, però dal nostro lato di correntisti a distanza dobbiamo fare la nostra parte, stando cioè attenti, allegoricamente, a non lasciare in giro la chiave di casa dopo che abbiamo installato una porta blindata.

Gli aspetti da considerare su questo argomento sono diversi, dalla password, al phishing, agli spyware, ecc.. Un singolo post in merito risulterebbe quindi un po’ troppo lungo. Per tale motivo, il post presente ha solo una funzione introduttiva sul tema. I singoli aspetti della sicurezza di un conto on-line verranno singolarmente affrontati in post successivi.

Sono sicuri i Conti Correnti e i Conti Deposito bancari On Line?ultima modifica: 2009-10-30T11:05:00+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo