Molti italiani pronti a cambiare banca

 

 

Molti italiani pronti a cambiare banca

 

Secondo una recente indagine Osservatorio GFK Eurisko – ING DIRECT, in un’Italia che, a causa della perdurante stagnazione economica, è sempre più oculata nella spesa, crescono seppur leggermente l’attenzione e la consapevolezza riguardo anche alle spese e alle commissioni bancarie.

Si va infatti diffondendo la conoscenza dell’ISC, l’Indicatore Sintetico di Costo voluto da Banca d’Italia per confrontare su base omogenea i conti correnti bancari, relativamente ad alcune tipologie definite di clienti.

Dai dati della ricerca, emerge che la crescente notorietà dell’ISC sia frutto sia di informative in merito da parte delle banche sia di autoinformazione. Il 39% degli intervistati ha infatti dichiarato di essere venuto a conoscenza dell’Indice Sintetico di Costo del conto corrente attraverso la propria banca, il 19% grazie a parenti e amici, il 17% ne ha letto sui giornali e il 3% su internet.

E chi trova poco conveniente la banca sotto casa non esita a dichiararsi pronto a cambiare istituto: circa 1.200.000 italiani si dicono intenzionati a cambiare la propria banca nel prossimo anno. Di questi, 300.000 opteranno secondo la ricerca per le offerte di conti correnti on line.

Molti italiani pronti a cambiare bancaultima modifica: 2011-01-21T09:34:00+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo