BTP Italia

 

BTP Italia

I BTP Italia sono i nuovi titoli di stato italiani con scadenza a 4 anni e a cedole semestrali che saranno immessi sul mercato a partire dal 19 marzo 2012.

Si tratta di un nuovo tipo di BTP (Buoni Poliennali del Tesoro), che presenta alcune novità assolute rispetto ai BTP fin qui conosciuti.

Innanzitutto, i BTP Italia sono acquistabili senza commissioni direttamente dai cittadini (persone fisiche), anche tramite home e mobile banking, in fase di emissione (collocamento), la quale durerà dal 19 al 22 marzo.

Inoltre, essi sono caratterizzati dal fatto di essere indicizzati all’inflazione italiana. Ciò significa che semestralmente la cedola di interessi verrà calcolata moltiplicando il tasso fisso sul capitale rivalutato secondo la variazione dell’indice FOI (indice prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, esclusi i tabacchi). All’importo della cedola viene aggiunto anche l’importo rivalutato del capitale. In caso di deflazione (inflazione negativa) nel semestre, per il calcolo degli interessi verrà considerato il capitale non rivalutato, per cui non si corre il rischio di dover restituire degli interessi o parte del capitale.

Altra novità dei BTP Italia è che su essi è previsto a scadenza un premio di fedeltà del 4 per mille (0,4%) lordo sul capitale nominale non rivalutato a vantaggio delle persone fisiche che li acquistino in fase di emissione e non li vendano fino alla loro scadenza naturale del 26 marzo 2016, allorché verranno automaticamente rimborsati secondo il loro ammontare nominale non rivalutato.

Il taglio minimo acquistabile è di 1.000 euro, incrementabile per multipli sempre di 1.000 euro. Il prezzo di emissione è di 100, cioè alla pari.

Dal 26 marzo 2012 i BTP Italia saranno negoziabili sul mercato borsistico MOT, ai prezzi di mercato.

L’aliquota fiscale applicata sui BTP Italia è del 12,50%.

Ecco il link alla scheda informativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Dipartimento del Tesoro, relativa alla prima emissione dei BTP Italia: http://www.tesoro.it/documenti/open.asp?idd=29242

 

BTP Italiaultima modifica: 2012-03-08T10:13:00+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo