Bonifici bancari istantanei dal 21 novembre 2017

Bonifici bancari istantanei dal 21 novembre 2017

Dal 21 novembre 2017 è operativo il nuovo sistema di bonifico europeo SCT Inst che, in un massimo di 10 secondi, permette di trasferire denaro tra conti correnti situati in tutti i Paesi che fanno parte della SEPA, l’area unica dei pagamenti in euro.

Grazie al nuovo servizio, realizzato dallo European Payments Council (EPC), diverse banche e Istituti di Pagamento (IP) hanno già messo a punto nuovi strumenti di pagamento istantanei, ora disponibili in Italia, Austria, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi e Spagna.

Per i clienti di questi gruppi bancari e IP e, in prospettiva, per i cittadini, le imprese e le pubbliche amministrazioni europee, ciò significa disporre di un servizio di pagamento elettronico in grado di trasferire e ricevere fondi, al momento fino a un massimo di 15 mila euro in tutta Europa, in modo pressoché immediato ed in qualsiasi momento: 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno, fine settimana e vacanze comprese.

Attualmente le banche italiane già operative sui bonifici istantanei sono Banca Sella, Intesa Sanpaolo ed UniCredit. E’ presumibile che nei mesi a venire l’elenco delle banche che metteranno a disposizione dei correntisti il servizio dei bonifici istantanei si allunghi considerevolmente.

Il costo del bonifico bancario istantaneo potrebbe risultare superiore a quello dei bonifici normali.

Fonte: Associazione Bancaria Italiana (ABI) e EBA CLEARING

Bonifici bancari istantanei dal 21 novembre 2017ultima modifica: 2017-11-23T10:10:11+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo