In forte aumento l’utilizzo del Mobile Banking

In forte aumento l’utilizzo del Mobile Banking

Forte crescita degli utenti bancari attivi che operano in “mobilità” da Smartphone e da Tablet: circa 8 milioni nel 2017, con un aumento del 68% rispetto all’anno precedente, con a guidare l’incremento i clienti da Smartphone (+51%).

Ciò è quanto si evince da un’indagine contenuta nel settimo Rapporto annuale realizzato da ABI Lab, il Consorzio per la Ricerca e l’Innovazione per la banca promosso dall’ABI, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, che fa il punto sullo sviluppo e sulle potenzialità del Mobile Banking.

In particolare, secondo lo studio ABI Lab la spinta innovativa e tecnologica della “Banca a portata di mano” parte soprattutto da applicazioni (app) sempre più apprezzate dal mercato: nel 2017 quelle scaricate sono state 3.449.767 per Smartphone.

Tutte le banche offrono servizi tramite app per Smartphone con sistemi operativi iOS e Android, mentre per il Tablet la quota di banche che li offrono si attesta all’89%.

Più bassa la percentuale di banche che offrono app anche per i dispositivi con il sistema operativo Windows (61% per Smartphone e 35% per Tablet) e Blackberry (6% per i soli Smartphone).

Meno della metà delle banche rispondenti offre servizi per i Wearable Device (oggetti indossabili in grado di connettersi e interagire con persone o oggetti anche attraverso la rete Internet). Mediamente ogni banca o gruppo bancario offre 3 app.

Con riferimento ai servizi offerti, accanto alle funzionalità base del banking, sono molto diffusi i servizi di compravendita di strumenti finanziari (trading) segnalati dal 78% delle banche, servizi di pagamento diretti tra persone (P2P), offerti dal 67% e funzionalità di gestione della spesa (39%).

Le diverse funzionalità possono venire offerte in un’unica app di riferimento oppure con app specifica per un determinato servizio: gli esempi più evidenti sono il borsellino elettronico, ossia il cosiddetto mobile wallet, offerto dal 28% delle banche rispondenti, e il Mobile POS (pagamenti elettronici con carte di credito o debito collegando il dispositivo mobile al POS), segnalato dal 17% delle banche; entrambe le funzionalità sono prevalentemente gestite con un’app aggiuntiva a quella “classica” di mobile banking.

Fonte: ABI (Associazione Bancaria Italiana)

In forte aumento l’utilizzo del Mobile Bankingultima modifica: 2018-09-19T09:32:32+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo