Risparmio postale via smartphone

Risparmio postale via smartphone

Anche i prodotti del risparmio postale sono ora gestibili via smartphone: dall’8 febbraio 2019, infatti, la App Bancoposta, disponibile per dispositivi iOS e Android e scaricabile gratuitamente da App Store o Google Play, aggiunge ulteriori funzionalità dedicate ai buoni postali e ai libretti postali.

In particolare, è ora possibile non solo controllare il saldo e la lista movimenti dei libretti postali, ma, per il Libretto Smart anche sottoscrivere e gestire i buoni fruttiferi postali, associare l’IBAN del proprio conto corrente bancario al libretto per trasferire denaro sullo stesso, attivare le offerte “Supersmart” che rendono ancora più convenienti i libretti postali e ricaricare la propria carta di pagamento prepagata Postepay.

L’ammontare complessivo del risparmio postale è di circa 323 miliardi di euro, e sono oltre 26 milioni gli italiani che possiedono Buoni o Libretti Postali.

I prodotti del risparmio postale sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato Italiano e collocati in esclusiva da Poste Italiane.

I Buoni Fruttiferi Postali consentono di investire anche piccole somme, non hanno spese di emissione, gestione o rimborso ad eccezione degli oneri di natura fiscale, sono esenti da imposta di successione e sono soggetti ad una tassazione agevolata del 12,50%.

I Libretti di risparmio postale sono disponibili in diverse versioni, comprese quelle dedicate ai minori e quella denominata “Smart”, che permette una gestione anche online e di accantonare in tutto o in parte le somme depositate godendo di una remunerazione maggiore rispetto al tasso base: il tutto, anche in questo caso, senza costi, ad eccezione degli oneri di natura fiscale.

Fonte: Poste Italiane

Risparmio postale via smartphoneultima modifica: 2019-02-20T09:37:56+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo