NPL – Acquisizione record da parte di Banca Ifis

NPL – Acquisizione record da parte di Banca Ifis

Banca Ifis (bancaifis.it) ha concluso la più grande acquisizione di NPL (Non Performing Loans) mai effettuata nella sua storia, raggiungendo in anticipo l’obiettivo di acquisto di portafogli NPL stimato per il 2021, pari a circa 3 miliardi di euro.

La società ha infatti siglato un accordo con una società del Gruppo Cerberus Capital Management L.P. per l’acquisizione di un portafoglio di crediti in sofferenza pari a 2,8 miliardi di euro di valore nominale. Lo stock è composto da circa 300.000 crediti unsecured, originati da istituti bancari e finanziari italiani. I crediti, vantati verso clientela retail derivano prevalentemente da contratti di credito al consumo (prestito personale, prestito finalizzato, prestito auto).

Per dimensioni di portafoglio, questa operazione rappresenta la più rilevante vendita diretta di Non Performing Loans del 2021 in Italia, sia nel mercato primario sia secondario.

A seguito di questa operazione, il portafoglio NPL di proprietà del Gruppo Banca Ifis ammonta oggi a 21,8 miliardi di euro di valore nominale a cui si aggiungono 3,4 miliardi di euro in gestione conto terzi per un ammontare complessivo di 25,2 miliardi di euro (valore nominale).

Fonte: Banca Ifis

NPL – Acquisizione record da parte di Banca Ifisultima modifica: 2021-11-03T10:09:33+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo