Che cos’è un Conto Deposito di Risparmio? Che significa Conto Deposito Online?

Che cos’è un Conto Deposito di Risparmio? Che significa Conto Deposito Online?

 

Un Conto Deposito, anche on-line, è un deposito a risparmio LIBERO in virtù del quale la banca acquista la proprietà delle somme depositate dal cliente, obbligandosi a restituirle a richiesta dello stesso (deposito libero).

Un Conto Deposito di Risparmio è paragonabile ad un libretto di risparmio, su cui non si possono svolgere le operazioni tipiche di un conto corrente bancario (assegni, domiciliazione utenze, bancomat, ecc.), percependo in compenso un più alto tasso di interesse rispetto a quest’ultimo.

I Conti Deposito di Risparmio ONLINE sono in genere di in grado di offrire i migliori tassi di interesse creditore, di norma parecchio più alti in confronto a quelli godibili presso un normale conto corrente bancario di sportello.

Inoltre, poiché usufruibili via internet, i conti deposito online risultano accessibili da ovunque nel mondo 24 ore al giorno 7 giorni la settimana, anche per svolgervi le desiderate operazioni di versamento o prelievo.

Un Conto Deposito on line non impone generalmente nessuna spesa di apertura e gestione, nè viene abitualmente addebitata al sottoscrittore l’imposta di bollo obbligatoria per legge.

Diversi conti deposito online offrono, oltre alla formula base a risparmio libero, anche quella a risparmio VINCOLATO, in virtù della quale, impegnandosi a lasciarvi depositata la propria liquidità per un periodo di tempo prestabilito (ad esempio, 3 mesi, 6 mesi o 1 anno), il titolare del conto deposito riceve interessi ancora maggiori.

Di solito, le uniche operazioni effettuabili su un Conto Deposito sono il versamento di denaro su di esso tramite un bonifico bancario e il prelievo di liquidità da esso sempre mediante un bonifico. In alcuni casi le operazioni di versamento e prelievo sono peraltro svolgibili con modalità anche diverse dal bonifico bancario.

In parecchi casi, per aprire e detenere un conto deposito online non è necessario essere titolari di un conto corrente bancario presso la stessa banca che gestisce il conto deposito online: le somme vi possono infatti venir versate o prelevate tramite un conto corrente di appoggio che può trovarsi presso una banca differente.

Un conto deposito, anche online, è coperto dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi fino ad un massimo di 103.291,38 euro.

Gli interessi maturati su un conto deposito sono attualmente assoggettati alla ritenuta fiscale del 27%.

 

Che cos’è un Conto Deposito di Risparmio? Che significa Conto Deposito Online?ultima modifica: 2010-02-05T17:16:32+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo