Cambiare Banca è GRATIS

 

 

Cambiare Banca è GRATIS

 

Fin dal decreto Bersani del 2006, la chiusura di un conto corrente bancario è diventata gratuita. Ciò significa che la banca su cui si chiude il proprio conto non può addebitare alcun costo specifico per questa operazione, fatto salvo il pagamento da parte del correntista di eventuali spese già pendenti per altri motivi.

Il fatto che chiudere un conto non costi nulla, rende più praticabile la ricerca di una nuova banca che offra condizioni più convenienti, attraverso il confronto delle condizioni di più d’una fra esse.

Grazie ad internet, il confronto delle condizioni di ciascuna banca è oggi divenuto davvero facile, poiché basta poco tempo per leggere i fogli informativi dei conti presenti sui siti web delle banche.

Inoltre, la recente introduzione dell’ISC, l’Indice Sintetico di Costo che deve essere chiaramente esposto nei fogli informativi, permette di cogliere velocemente il livello di costi che si possono incontrare con una banca.

In aggiunta, sono ormai molte le banche – in particolare quelle on line – che, in caso di migrazione su di esse da precedente conto corrente su altra banca, si occupano totalmente e gratuitamente del passaggio del portafoglio titoli, operazione per la quale in alcuni casi premiano addirittura il nuovo correntista con offerte specifiche.

 

Cambiare Banca è GRATISultima modifica: 2010-08-20T09:32:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo