Qual è il Pronti Contro Termine on line più conveniente ?

 

 

Qual è il Pronti Contro Termine on line più conveniente ?

Grazie ad internet è possibile effettuare velocemente il confronto on line delle condizioni di offerta di Pronti Contro Termine di più banche.

I Pronti Contro Termine (PCT) sono un’operazione di investimento finanziario a breve o brevissimo termine (in genere, non superiore ad un anno) effettuabile presso una banca attraverso l’acquisto di titoli obbligazionari per contanti (pronti), poi rivenduti alla banca alla scadenza concordata al prezzo prefissato (termini). Tutti gli estremi di un’operazione di PCT vengono pertanto definiti in fase preliminare.

L’interesse (guadagno) per il sottoscrittore è dato dalla differenza tra il prezzo di vendita dei PCT ed il loro prezzo di acquisto, mediante un calcolo quindi analogo a quello in uso per i BOT.

Poiché le condizione di compravendita di un PCT vengono definite preventivamente, non esistono rischi di perdita circa l’operazione finanziaria in sè: l’esito di un PCT sarà quindi sempre il guadagno preconcordato, l’unico rischio essendo costituito dall’eventuale insolvenza della banca alla scadenza del PCT.

Per stabilire quale possa essere il Pronti Contro Termine più conveniente per le proprie esigenze occorre valutare e raffrontare durata e tassi praticati sui PCT dai vari istituti di credito, nonché la periodicità di accredito degli interessi, gli importi minimi di acquisto e le somme per cui gli importi minimi sono aumentabili. Ad esempio, il guadagno su un PCT a 12 mesi può risultare particolarmente allettante, però se non mi posso permettere di non usare la mia liquidità per un anno intero, allora dovrò necessariamente considerare un PCT meno lungo.

In riferimento ai conti correnti on line, con una certa frequenza vi sono promozioni relative ai PCT, per cui tali offerte vanno preventivamente ed opportunamente ricercate online e confrontate, tramite i dati desunti dai rispettivi siti web, allorché si decidesse di sottoscriverne uno.

La sottoscrizione di un PCT on line richiede di essere correntisti della banca che lo emette, cioè di avere innanzitutto aperto presso di essa un conto corrente online.

Con i conti on-line, la sottoscrizione di un PCT può essere effettuata via internet a distanza, dal computer a propria disposizione, con pochi click del mouse.

 

Qual è il Pronti Contro Termine on line più conveniente ?ultima modifica: 2010-09-02T09:47:09+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo