Quanto costa un conto corrente in Italia ?

 

Quanto costa un conto corrente in Italia ?


L’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it) ha nei giorni scorsi diffuso un comunicato in cui definisce come errati i dati enunciati dal commissario europeo Michel Barnier, secondo il quale il costo medio annuale dei conti correnti in Italia sarebbe di 246 euro.

A giudizio dell’ABI, tale costo sarebbe invece di 114 euro, in base alle rilevazioni della Banca d’Italia, cifra molto vicina ai 116 euro risultanti dalle rilevazioni della stessa ABI.

A parere dell’ABI il confronto sui prezzi dei servizi bancari deve considerare i diversi modi di fare banca oggi in Europa. In particolare, prezzi che possono apparire più convenienti sono stati offerti da intermediari che hanno registrato gravi elementi di squilibrio tra attivo e passivo, con conseguenze negative sulla loro stabilità.

Per ABI, il mercato bancario italiano è uno dei più competitivi e ha introdotto regole a favore dei consumatori che pochi altri Paesi possono vantare, tra i quali l’Indice sintetico di costo (ISC), che rappresenta il dato di costo annuale per specifici profili di clientela, indice che altri Paesi non hanno adottato.

L’ABI si dichiara inoltre pronta a fornire al Commissario Ue al Mercato interno, Michel Barnier, tutte le informazioni necessarie e ritiene che non occorra alcuna indagine specifica data la trasparenza e l’immediata reperibilità dei costi dei servizi bancari italiani.

 

Quanto costa un conto corrente in Italia ?ultima modifica: 2010-12-22T09:47:25+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo