Conto deposito online LIBERO con PREAVVISO

 

Conto deposito online LIBERO con PREAVVISO

 

Come noto, i conti deposito, anche online, offerti dagli istituti di credito possono essere a risparmio libero oppure a risparmio vincolato.

Nel primo caso, il deposito non ha scadenza (vincolo) temporale e il risparmiatore depositante può in ogni momento ritirare in tutto o in parte il capitale investito, senza penalizzazioni.

Nel caso invece di un conto deposito a risparmio vincolato il capitale investito può venir ritirato solo alla scadenza del vincolo o, ove sia permesso prima della scadenza, con qualche forma di penalizzazione, in particolare in riferimento al tasso di interesse creditore percepito dal risparmiatore.

I conti deposito a risparmio vincolato offrono di norma tassi di interesse creditore superiori rispetto a quelli a risparmio libero. Il tasso creditore offerto da un deposito vincolato cresce con la durata del vincolo.

Alla rigida suddivisione fra conti deposito a risparmio libero o vincolato sfugge rendimax Like (like.rendimax.it), un conto deposito online offerto da Banca IFIS (bancaifis.it).

Rendimax Like non ha infatti un vincolo temporale di scadenza, e in questo senso è quindi analogo ai conti deposito a risparmio libero, ma offre un tasso di interesse creditore, attualmente il 4% nominale annuo lordo, in linea con quelli dei depositi vincolati. La caratteristica saliente di rendimax Like risiede nel fatto che il risparmiatore può in ogni momento richiedere la restituzione, in tutto o in parte, del capitale in esso investito e la somma richiesta gli verrà resa disponibile 33 giorni di calendario solare dopo, anziché immediatamente come avviene invece con i conti deposito a risparmio libero ‘classici’.

La formula di conto deposito libero ‘con preavviso’ sopra descritta è stata introdotta da Banca IFIS, accanto a quelle a risparmio libero e vincolato da essa già offerte, sentite le osservazioni ed esigenze avanzate dai (potenziali) suoi clienti sui canali ‘social’ web da essa attivati.


Conto deposito online LIBERO con PREAVVISOultima modifica: 2012-10-04T10:31:00+02:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo