Identikit del cliente bancario evoluto
Secondo quanto emerge da una recente indagine realizzata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it) con GfK su un campione di clienti bancari che navigano quasi tutti i giorni su internet e hanno un conto online, tale tipo di cliente più evoluto interagisce con la propria banca via web almeno una volta alla settimana e in un caso su due entra in banca anche via cellulare, grazie al mobile banking.
È inoltre iscritto a social network (87%) che utilizza per comunicare con la propria banca (25%).
Moderno e più tecnologico, apprezza la comodità e la convenienza dei canali fai da te (internet, mobile banking e ATM) e per le scelte finanziarie più complesse preferisce la filiale o il promotore (89%), a cui si rivolge per informazioni e consulenza quasi due volte al mese.
In base allo studio ABI-GfK, il 31% dei clienti più evoluti è “pluribancarizzato”, cioè ha un conto corrente presso più banche.
In media, questi clienti hanno nel proprio portafoglio 8 tipologie di prodotti diversi; il 45% ha un finanziamento in corso, mentre la metà investe in titoli o in altri prodotti finanziari.
Per i propri investimenti, il cliente più evoluto non si accontenta di un unico canale di accesso, ma utilizza tutti quelli messi a disposizione dalla propria banca e si sposta da un canale all’altro a seconda della necessità e della situazione in cui deve operare (per esempio, quando è in mobilità).
Si tratta di un cliente più dinamico, sempre alla ricerca delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze: nell’ultimo anno, il 15% ha aperto un conto con una nuova banca.
Fonte: ABI