Cliente bancario evoluto – Identikit

 

Identikit del cliente bancario evoluto

Secondo quanto emerge da una recente indagine realizzata dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it) con GfK su un campione di clienti bancari che navigano quasi tutti i giorni su internet e hanno un conto online, tale tipo di cliente più evoluto interagisce con la propria banca via web almeno una volta alla settimana e in un caso su due entra in banca anche via cellulare, grazie al mobile banking.

È inoltre iscritto a social network (87%) che utilizza per comunicare con la propria banca (25%).

Moderno e più tecnologico, apprezza la comodità e la convenienza dei canali fai da te (internet, mobile banking e ATM) e per le scelte finanziarie più complesse preferisce la filiale o il promotore (89%), a cui si rivolge per informazioni e consulenza quasi due volte al mese.

In base allo studio ABI-GfK, il 31% dei clienti più evoluti è “pluribancarizzato”, cioè ha un conto corrente presso più banche.

In media, questi clienti hanno nel proprio portafoglio 8 tipologie di prodotti diversi; il 45% ha un finanziamento in corso, mentre la metà investe in titoli o in altri prodotti finanziari.

Per i propri investimenti, il cliente più evoluto non si accontenta di un unico canale di accesso, ma utilizza tutti quelli messi a disposizione dalla propria banca e si sposta da un canale all’altro a seconda della necessità e della situazione in cui deve operare (per esempio, quando è in mobilità).

Si tratta di un cliente più dinamico, sempre alla ricerca delle soluzioni più adatte alle proprie esigenze: nell’ultimo anno, il 15% ha aperto un conto con una nuova banca.

 

Fonte: ABI

Cliente bancario evoluto – Identikitultima modifica: 2016-03-24T11:08:25+01:00da blogus
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