Come agire in sicurezza dentro e fuori la filiale bancaria

Come agire in sicurezza dentro e fuori la filiale bancaria

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana, abi.it) ha pubblicato sul proprio sito web indicazioni comportamentali in tema di sicurezza rivolte ai clienti bancari.

In particolare, ABI consiglia quanto segue.

Andando in banca:

  • non essere ‘abitudinari’, evitare ad esempio di andare in filiale sempre al medesimo giorno e ora o facendo sempre lo stesso percorso;
  • non lasciarsi avvicinare da sconosciuti;
  • non lasciare mai incustoditi o in vista denaro, borse o oggetti di valore.

Utilizzando lo sportello automatico (Atm):

  • prelevare solo il denaro necessario e riporlo subito al sicuro;
  • assicurarsi di non essere visti durante la digitazione del codice segreto della carta (Pin) e di non avere estranei troppo vicini, contattare la banca o rivolgersi al servizio clienti della tua carta se si sospetta di essere stati ‘spiati’;
  • verificare che l’apparecchio non presenti anomalie o irregolarità;
  • custodire sempre le credenziali delle carte in un luogo sicuro, mai nel portafoglio o nella memoria del cellulare.

Attenzione alle truffe telefoniche:

  • non prendere assolutamente in considerazione la richiesta telefonica di effettuare bonifici per pagare servizi o utenze, o in considerazione di richieste di denaro anche in relazione a parenti stretti cui il frodatore potrebbe alludere;
  • non fornire alcun tipo di informazione finanziaria ad operatori telefonici, nessuna banca o altro soggetto di natura finanziaria può chiedere telefonicamente le credenziali di accesso al conto corrente online o le coordinate bancarie;
  • in caso di dubbi, contattare la banca e chiedere ragguagli.

Cosa fare se ci si rende conto di avere subito una truffa:

  • sporgere querela verso ignoti alle Autorità competenti, disconoscendo esplicitamente le operazioni finanziarie che ci sono state illegittimamente attribuite;
  • in caso di frodi su carte di pagamento, bloccare immediatamente la propria carta chiamando il servizio clienti della banca o emittente;
  • inviare una raccomandata alla propria banca evidenziando i fatti ed allegando sempre copia della denuncia e di un documento di identità.

Fonte: ABI

Come agire in sicurezza dentro e fuori la filiale bancariaultima modifica: 2021-01-27T10:29:10+01:00da blogus
Reposta per primo quest’articolo